Pertanto l'obiettivo generale del progetto è quello di mettere in atto azioni efficaci di lotta e contrasto nei confronti di fenomeni di povertà ed esclusione sociale offrendo, oltre al sostegno alimentare, dei servizi sanitari per la prevenzione di neoplasie al seno ed alla prostata. Esami diagnostici effettuati grazie all'acquisto di un (Ecocolordoppler e uro flussimetro) ed erogati durante le "giornate della prevenzione" organizzate presso la struttura dell'Emporio, dotato di una sala infermeria e di apparecchi elettromedicali tecnologicamente all'avanguardia.
I beneficiari del progetto sono 450 ca. famiglie italiane e straniere, residenti/domiciliate a Lecce e provincia, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, segnalate dai Servizi Sociali territoriali o dal front office dell'Emporio.
Presso la sede dell'Emporio sarà attivata l'équipe multidisciplinare composta da figure professionali (Coordinatore generale di progetto, Medici, Psicologa, Assistente Sociale, Operatori Socio Sanitari) in grado di offrire accoglienza, valutazione dei bisogni ed erogazione delle prestazioni; L'équipe seguirà approcci metodologici tendenti a salvaguardare la qualità del servizio e l'efficacia/efficienza dell'intervento.
€ 61.849
2024/2025
Emporio della Solidarietà
Il progetto #Alimentiamo la solidarietà intende potenziare le attività già espletate dell’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel.
Il progetto prevede lavori di ampliamento del magazzino (realizzazione opere murarie e di rifinitura), posa in opera e realizzazione di una cella frigo, realizzazione di un impianto elettrico, montaggio di scaffalature metalliche e posa in opera di condizionatori.
L’obiettivo generale del progetto consiste nel realizzare una forte e organizzata azione di recupero e immediata redistribuzione dei prodotti e delle eccedenze alimentari, per rispondere alle richieste sempre crescenti, purtroppo, delle numerose famiglie povere e disagiate del territorio.
€ 58.455
2022- 2023
Cooperativa "Il Mandorlo"
Attraverso il progetto è stata garantita l’installazione di due celle frigo che permettono di immagazzinare beni alimentari di prima necessità e l’acquisto di un furgone refrigerato che permette di acquisire e distribuire materie deperibili in modo efficiente, il tutto nel rispetto delle normative Europee e del Ministero della Salute in materia di raccolta, stoccaggio e distribuzione delle derrate alimentari e nel rispetto della legislazione vigente (L. n. 166 del 19 agosto 2016, cd. Legge Gadda), che introduce gli obiettivi di solidarietà e riduzione degli sprechi di ogni tipo in ambito alimentare, agricolo e agroalimentare, disciplinando la distribuzione delle eccedenze alimentari agricole e presentando un approccio strategico al problema dello spreco alimentare in applicazione coerente al principio di sussidiarietà.
Grazie all’implementazione dei servizi, l’Emporio è riuscito a recuperare tutte quelle eccedenze che restano invendute nei magazzini della grande distribuzione, ossia: derrate alimentari in perfetto stato di conservazione non idonee alla commercializzazione per carenza o errori di confezionamento, di etichettatura, nonché per prossimità alla data di scadenza, prodotti agro-alimentari invenduti (soprattutto frutta) destinati all’eliminazione del circuito alimentare.