Sostegno Alimentare
L’Emporio della Solidarietà, promosso dalla Comunità Emmanuel di Lecce, è un supermercato solidale, con una superficie coperta di circa 500 mq che promuove e organizza il recupero di prodotti alimentari, oggetti di spreco, in eccedenza o in donazione e permette attraverso la consegna di un’apposita card, di fare la spesa gratuitamente alle famiglie aventi diritto in rapporto ai loro bisogni. Tale tessera, una sorta di carta di credito a punti, è uno strumento per altre iniziative di solidarietà e di inclusione sociale.
Per le persone già in carico all'Emporio ed impossibilitate a recarsi presso l’Emporio (per motivi di salute documentabili), è stata creata una web app “Spesa Solidale” che permette loro di fare la spesa comodamente da casa e di riceverla presso il proprio comune di residenza. Scopri di più...
Ma chi sono i poveri che l’Emporio incontra quotidianamente?
Quali volti hanno e per quale motivo facciamo tanta fatica a vederli anche quando sono di fronte a noi?
Quali volti hanno e per quale motivo facciamo tanta fatica a vederli anche quando sono di fronte a noi?
Sono le persone che appartengono alla categoria dei nuovi poveri: lavoratori con uno stipendio che però non riescono a far fronte alle tasse, ai mutui, ai finanziamenti, alle spese mediche provocate dallo strangolamento della sanità pubblica e a tutte le esigenze di una società omologata, che impone degli standard altissimi difficili da mantenere.
Sono persone che il lavoro l’hanno perso e non riescono più a trovarlo, oppure lavorano ma non vengono pagati, oppure ancora lavorano ma sotto sfruttamento e guadagnano una miseria.
L’Emporio della Solidarietà ha cercato di dare una risposta a queste persone, servendo circa 9.500 famiglie bisognose residenti nei 18 comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale della zona di Lecce e Campi Salentina.
Chiedi Aiuto
Se hai bisogno di aiuto compila il form sottostante, sarai richiamato il prima possibile. Oppure telefona direttamente al numero 0832352565 dalle 9.00 alle 14.00 chiedendo di Emanuela.