L’Ambito Territoriale Sociale di Campi S.na opera, sin dal 2014, in sinergia con l’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel Onlus per promuovere ed assicurare interventi di prevenzione e contrasto alla povertà.
Destinatari degli interventi e delle prestazioni sono i nuclei familiari italiani e stranieri, con presenza di minori (ed in particolari casi anche singole persone) residenti nel Territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi S.na, in condizione di esclusione sociale ed economica che, per varie ragioni legate agli eventi e al succedersi delle diverse fasi di sviluppo proprie d’ogni famiglia, si sono trovati in gravi situazioni di difficoltà economica.
Una rete così strutturata, grazie al prezioso contributo dei Servizi Sociali degli Ambiti Territoriali di Campi S.na, si è rivelata essenziale nel predisporre percorsi differenziati per le famiglie, affinché si attuasse un vero servizio di promozione e affiancamento piuttosto che una semplice assistenza.
Attraverso la rete informatizzata dell’Emporio, messa a disposizione delle assistenti sociali degli Ambiti, è stato possibile realizzare una distribuzione dei prodotti alimentari attenta ad evitare che ci siano approfittatori indebiti e persone e famiglie che invece restano escluse perché hanno difficoltà nel chiedere, attenta anche a recuperare gli sprechi, razionalizzare le risorse e dare un chiaro segnale di cambiamento di stili di vita.
In ottemperanza all’obbligo di trasparenza per le Onlus che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni (di cui all’art. 1 commi 125, 126 e 127 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017) la Comunità Emmanuel Onlus – Emporio della Solidarietà (C.F.: 93002480759) ha ricevuto i seguenti contributi pubblici:
- Anno 2020: € 11.200 dal Comune di Campi S.na – Risorse piano per il contrasto alla povertà programmate nel Piano Sociale di zona 2018-2020.