Il 21 Dicembre 2020 l'amministrazione comunale di Monteroni di Lecce ha assegnato alla Cominità Emmanuel - Emporio della Solidarietà un bene confiscato alla criminalità organizzata.
Attraverso la nuova sede, sita in contrada Saetta, l'Emporio garantisce il servizio di sostegno alimentare e psicologico a 50 nuclei familiari monteronesi che mensilmente riceveranno beni di prima necessità.
L'Emporio, impegnato da oltre 10 anni nel sostegno ai nuclei familiari in condizioni di disagio sociale ed economico, è anche firmatario del codice etico per il recupero e il riutilizzo delle eccedenze alimentari e non, promosso dalla Prefettura.
Con l’Emporio della Solidarietà si concede un uso mirato non solo al bisogno alimentare, ma anche alla promozione di azioni di vicinanza e prossimità. Si vuole, così, dare sostegno, ricostruire relazioni, creare senso di appartenenza, dare rigenerazione alla comunità e realizzare una più accettabile qualità della vita di chi vive situazioni più difficili al fine di garantire una maggiore equità sociale.
Clicca qui per leggere il protocollo
Clicca qui per il comunicato stampa della Prefettura di Lecce
Clicca qui per l'articolo dell'Avvenire
Leggi la news e guarda le foto
Seconda Sede Emporio della Solidarietà
Contributo da erogare
2020
Comune di
Prefettura di Lecce
Partner
Segui l'esempio di altre amministrazioni virtuose come