“NoiConMente” è il progetto pilota promosso e targato UPI PUGLIA-Azione Province Giovani, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che ruota attorno ai concetti di cittadinanza attiva, valore etico del cibo, solidarietà e cooperazione, per lanciare un messaggio: fare sistema per diffondere la cultura del consumo consapevole.
Gli attori del percorso formativo sono stati i giovani d’età compresa tra i 15 e i 19 anni frequentanti 11 istituti scolastici superiori ad indirizzo alberghiero nelle province pugliesi, i quali sono stati coinvolti in percorsi di apprendimento in materia di antispreco alimentare e di partecipazione attiva nelle azioni di animazione territoriale.
L’attuazione del progetto è stata gestita dall’UPI Puglia con la collaborazione di partner istituzionali (le 5 Province pugliesi, la città metropolitana di Bari e l’Ufficio Scolastico Regionale) e di partner non istituzionali (l’Associazione Comunita’ Emmanuel - Emporio della Solidarietà, l’Associazione Terra del Fuoco – Mediterranea, il Centro Servizi Volontariato Brindisi-Lecce, la Cooperativa Sociale “Il Mandorlo” e l’Associazione ViviCastellaneta.L'Emporio della Solidarietà ha attuato dei percorsi in-formazione rivolti a 300 studenti selezionati. La durata dei laboratori in-formativi ha avuto la durata di circa 45 giorni e ciascun intervento ha avuto durata di 2 ore per ogni aula, con 4 interventi in ogni provincia.
Le attività sono state svolte dalla Dott.ssa Maria Assunta Trovè, Assistente Sociale e la Dott.ssa Sarah Esposito, Psicologa Clinica. La finalità è stata quella del recupero e il riuso alimentare e sui fattori chiave dell'economia circolare.
Il progetto è stato notato da Maria Chiara Gadda, promotrice della Legge “antispreco” e pubblicato sul suo portale "Io non spreco perchè".
Questo il link
Qui il ricettario "Chefuture": Ricette Consapevoli per una Vita Antispreco.
Qui le Linee Guida Consapevoli per combattere lo Spreco Alimentare: "Noi non sprechiamo"
Qui le Buone Prassi della Regione Puglia
€ 6.720,00
2 Coinvolte
2020 - 2021
Upi Puglia,
Azioni Province Giovani,
Presidenza del
Consigli dei Ministri,
Dipartimento delle
Politiche Giovanili,
Upi Nazionale
Video riassuntivo del progetto
In-formazione agli Istituti Alberghieri
IISS “Bottazzi” Casarano - Ugento (Le) - IISS Polo Tecnico Mediterraneo “Moro” Santa Cesarea Terme (Le )- IPSEO “Salvemini” Fasano (Br) - IPEOA “Pertini” di Brindisi (Br) - IPSSEOA “Mediterraneo” Pulsano (Ta) - IISS “Perrone” Castellaneta (Ta) - IPSSEOA “Perotti” Bari (Ba) - IISS “Moro” Trani (Bat) - IISS “Einaudi” Foggia (Fg) - Convitto Nazionale Statale “Bonghi” Lucera (Fg)
Eventi Noi con Mente
Evento conclusivo del progetto “Noi Con Mente"
Evento conclusivo del progetto “NOI Consumiamo responsabilmente!” presso l’I.P. “Domenico Modugno” di Polignano a Mare (BA).
Evento conclusivo ad Ugento
Oggi, nell' Istituto Alberghiero Bottazzi Ugento, il laboratorio conclusivo del progetto #Noiconmente
Roadshow Noi Con Mente - Polignano
Road show: 11 Giugno alle ore 11.00 c/o I.P. "DOMENICO MODUGNO” di Polignano a Mare
Roadshow Noi Con Mente - Trani
L' Associazione Comunità Emmanuel Onlus attraverso i Roadshow continua il suo lavoro di attivare e consolidare nuove reti.
Roadshow Noi Con Mente - Brindisi
Presentazione menu antispreco realizzato durante i laboratori formativi.
Pranzo Solidale #NoiConMente
Il nostro Emporio ha partecipato al #PranzoSolidale tenutosi nell'Istituto Alberghiero I.I.S filippo bottazzi Ugento - Casarano nell'ambito del progetto #NoiConMente".
Laboratori informativi sullo Spreco Alimentare
Oggi l'Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel inizia i laboratori informativi sullo Spreco Alimentare