Dai progetti traiamo nuova energia, perché da essi capiamo che la nostra missione è proprio di questo che si alimenta. Essi sono, innanzi tutto, dei percorsi di vita durante i quali ognuno di noi impara a confrontarsi con chi ci circonda, con noi stessi, con i nostri limiti e potenzialità.
Siamo sinceramente convinti che lo sforzo organizzativo messo in campo per realizzare il progetto #Non solo pane sarebbe risultato vano se non ci fosse stato il fondamentale supporto della Fondazione TIM.
La professionalità, la disponibilità e la fiducia dimostrata dallo staff della Fondazione sin dai primi giorni di avvio del progetto, la sicurezza di essere seguiti passo dopo passo nella realizzazione delle attività, ci forniscono lo slancio per guardare con fiducia al futuro della nostra comunità salentina, con l’impegno costante di implementare sempre più il servizio Emporio diventato oramai un "Luogo e Laboratorio di umanità e di valori della convivenza civile".
Attraverso questa nuova preziosa collaborazione si rigenera e si amplificano energie, si rinnovano motivazioni, si rilanciano più ambiziose progettazioni per tessere e rilanciare la socialità e la dignità di tante persone impoverite.
Proprio oggi si avverte un enorme bisogno di Enti come Fondazione Tim, innovativi, aperti all’ascolto, capaci di uscire da sé e di essere attivatori dei territori, capaci di comprendere che le vite delle persone sono storie del territorio. Storie il cui futuro dipenderà da tutta la comunità sociale.
Obiettivo del progetto
- Mettere in rete i servizi offerti dai singoli Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce per evitare frammentazioni e duplicazioni;
- Capire chi fa cosa e a favore di chi, tramite la digitalizzazione intelligente;
- Facilitare il dialogo e lo scambio tra istituzioni, attori pubblici/privati e persone bisognose, attraverso la semplificazione delle procedure di accesso ai servizi;
- Implementare la Rete di aiuto alimentare, e non solo, nei Comuni della Provincia.