Il 24 giugno 2025 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa “Fai rete contro la povertà”, promosso dall’Unione Sportiva Lecce e sostenuto dalla Prefettura di Lecce. Questo accordo rappresenta un simbolo tangibile di ciò che può emergere quando istituzioni, sport e comunità si uniscono per perseguire un obiettivo comune: diventare un faro di umanità per le fragilità del territorio.
Un’azione concreta che mira a costruire una rete di inclusione, che protegge e sostiene l’Emporio che da sempre lavora nel silenzio per restituire dignità a chi vive ai margini della società.
Si tratta di un progetto di grande valore etico e sociale reso possibile grazie alla sensibilità del Presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani che non rappresenta solo una squadra, ma una comunità di valori, capace di scendere in campo anche su terreni molto più delicati, come quello della povertà e della marginalità sociale, riaffermando la sua vocazione solidale con la realizzazione di una rete di beneficenza (che coinvolge i suoi 100 partner) e con l’attuazione di iniziative di raccolta fondi a sostegno dell’emporio durante le 3 partite casalinghe.
L’iniziativa è sostenuta dal Prefetto di Lecce Domenico Natalino Manno che da sempre ascolta il territorio con umanità e visione schierandosi al fianco delle fragilità e supportando l'Emporio, cuore pulsante di aiuto e accoglienza che opera in maniera tracciabile e trasparente.
Questo gesto concreto di solidarietà è stato suggellato in occasione del 45° anniversario dell'Associazione Comunità Emmanuel alla presenza del suo fondatore Padre Mario Marafioti s.j. che da sempre promuove “vita con vita” con gli ultimi, tracciando la via dell’accoglienza autentica.
Fai rete contro la povertà