Terzo settore

E' stata una giornata dedicata al tema della povertĂ , allo spreco alimentare ed a come rispondere ai nuovi bisogni.

Un dibattito aperto con Istituzioni, Dirigenti scolastici, Associazioni della Protezione Civile ed altre Associazioni impegnate a supporto degli ultimi.

Tavola Rotonda alla ComunitĂ  Emmanuel 4 Dicembre 2017 ore 09:30 - 13-30
Tavola Rotonda alla ComunitĂ  Emmanuel 4 Dicembre 2017 ore 09:30 - 13-30
Cresce la povertĂ , aiutateci ad aiutare

Dopo 5 anni di attività e e oltre 4mila famiglie sostenute l'emporio della solidarietà di Lecce è a rischio chiusura.  Il sindaco e la comunità Emmanuel lanciano un appello: "una persona su due nel mezzogiorno è a rischio povertà, aiutateci ad aiutare".

Condivisione, dialogo e confronto

Il Festival Regionale Empori Solidali, in programma sabato 10 settembre 2016, dalle 9.30 alle 19 al Teatro Comunale di Cervia, 

Ora è Legge

Il Senato ha approvato il ddl contro gli sprechi alimentari con 181 voti a favore, 2 contrari e 16 astenuti. Il provvedimento, che ha già ottenuto il via libera della Camera, è legge.

La relatrice Gadda ospite a Lecce

Si va verso una legge per dire “stop” allo spreco alimentare e di farmaci spingendo sul tasto della donazione delle eccedenze.

Le proposte sotenute dalle Associazioni approdano alla Camera

La camera dei deputati si appresta ad approvare la legge frutto di 8 proposte delle Associazioni a cui anche l’Emporio della Solidarietà di Lecce ha contribuito.

Manuale di recupero, raccolta e distribuzione di cibo
SolidarietĂ  Sociale combattendo gli sprechi alimentari

Finalmente, anche grazie al piccolo contributo dell’Emporio della Solidarietà di Lecce, il Ministero della Salute ha regolamentato il "Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale".

Leggi poco chiare, le aziende hanno paura a donare alle onlus

Per il Politecnico di Milano "raddoppiare si può, con meno burocrazia e più incentivi". La legge di Stabilità garantisce esenzione Iva a chi dona, ma anche i beneficiari chiedono un intervento: "Per riutilizzare occorre dotarsi di attrezzature costose, senza sostegno pubblico non ce la facciamo". La proposta di legge "Spreco zero" potrebbe sostituire l'attuale giungla di leggi con una norma chiara.

Studenti universitari contro gli sprechi

Da due settimane, per le strade di Milano, si aggira una squadra formata da studenti universitari in missione per una buona causa.