Scuole

La Comunità Emmanuel con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale ha concretizzato una collaborazione che dura da circa 35 anni.

Molti di voi ricorderanno le iniziative di raccolta fondi a favore del progetto Emporio della Solidarietà grazie alle quali abbiamo raggiunto obiettivi importanti per le famiglie del nostro territorio.

Oggi siamo contenti  di ripercorrere quelle esperienze fatte insieme perché danno il vero senso del lavoro svolto dai nostri Volontari e di tutta la Scuola che vi ha partecipato. Ognuno di noi  vedendo le tantissime famiglie che hanno accesso all’Emporio e che possono fare a titolo gratuito la spesa, credo provi la gioia per aver detto quando è stato chiamato a dare il suo contributo.

E proprio nella continuità di questa consapevolezza che alla Scuola chiederemo una collaborazione sempre più matura a sostegno da un lato dell’Emporio della Solidarietà e di ciò che rappresenta e dall’altro quali promotori/intercettori di quelle famiglie che vivono nascostamente nel disagio economico e sociale, inserendole all’interno di una RETE di cui fanno parte oltre all'Ufficio Scolastico Provinciale, Comune e Provincia di Lecce e Caritas Diocesana.  

Il progetto Emporio della Solidarietà, avviato con la comunità scolastica, vuole inserire i bisogni delle famiglie indigenti in percorsi educativi e formativi degli alunni, rendendoli partecipi, almeno una volta l'anno, nel vivere l'esperienza come volontari presso l'Emporio.  Il nostro intento è quello di dare agli alunni l'opportunità di conoscere da vicino i volti e le storie delle persone a cui sono destinati i proventi delle loro raccolte alimentari.  Riconoscendosi “scuola di vita” quale laboratorio privilegiato dove sperimentare nuove forme di giustizia, condivisione e inclusione sociale. 

Leggi il Protocollo d'intesa stipulato con USP >>


Visita all'Emporio da parte delle scuole

Per garantire il continuo approvigionamento di beni per le famiglie è necessaria la costante collaborazione di tutti e l'educazione all'attenzione verso chi ha più bisogno. Per questo motivo la collaborazione tra l'Emporio e le Scuole dell'Ufficio Scolastico Territoriale è fondamentale ed è sancita da un protocollo d'intesa. I ragazzi dell' Istituto Marcelline  di Lecce e Ites Olivetti hanno trascorso 150 ore nell'Emporio della Solidarietà per il progetto "Alternanza Scuola - Lavoro" . Hanno aiutato i nostri volontare nelle Raccolte Alimentari Presso tutti gli Eurospin.

   

Q. Ennio Lecce                                                                         Istituto Marcelline Lecce.

 

 

Galateo Lecce                                                                            Cesare Battisti Lecce