82° Fiera Del Levante

Si è tenuto, lunedì 10 settembre 2018, nell'ambito della 82ma Fiera del Levante il seminario "Il contrasto agli sprechi alimentari in Puglia: interventi e risorse per le comunità territoriali attive" organizzato dall'Assessorato regionale al Welfare in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia e al Consigliere Ruggero Mennea, promotore della legge regionale n. 13/2017 per il recupero delle eccedenze alimentari e la riduzione degli sprechi alimentari e farmaceutici.

Finalmente il lavoro svolto in questi anni, contro gli sprechi alimentari e il recupero delle eccedenze, da Maria Chiara Gadda prima firmataria della legge n°.166/2016 e Ruggero Mennea con la legge regionale n°. 13/2017, sta portando i suoi frutti.

Gli Enti del Terzo Settore a breve potranno usufruire di risorse per proseguire o attivare centri di raccolta e distribuzione pacchi viveri, spese per l'igiene, kit farmaci, abbigliamento etc, progetti formativi nelle scuole, progetti innovativi per rafforzare le reti territoriali, spese per la manutenzione straordinaria dei centri di raccolta, stoccaggio e distribuzione etc.

L’Emporio, invitato all’evento per testimoniare la sua consolidata esperienza nella lotta alla povertà e agli sprechi alimentari, ha confermato la sua disponibilità a replicare il servizio, unico nel suo genere in Puglia, in altri contesti regionali e il suo impegno nell’implementare e qualificare le sue attività.